CALL / ITA

What the FACK MSUV is...


FACK MSUV si svolgerà al Museo di Arte Contemporanea di Vojvodina (MSUV) a Novi Sad (Serbia) dal 30.06 al 06.07.2014.

L'operazione FACK MSUV consiste nell’occupare/liberare temporaneamente il museo, aprendolo alla comunità artistica (e non solo) locale e internazionale, mettendo l'intero fabbricato a disposizione, senza alcun filtro istituzionale di controllo e di selezione "dall'alto". La direzione e’ complice dell'iniziativa: ha accettato di rendere disponibile il museo, senza richiedere alcun progetto ne’ programma, ne’ lista partecipanti, ne’ contratto - abdicando di fatto, anche se solo temporaneamente, alla propria posizione di potere e di controllo.
Oltre ad una critica delle istituzioni pubbliche della cultura, dei loro modi di funzionamento e di gestione delle risorse comuni, del modello rappresentativo e selettivo-esclusivo, e dei criteri e valori su cui esso si basa, l'operazione FACK MSUV ha soprattutto l'intenzione di sperimentare un modello di gestione e programmazione alternativo basato sulla partecipazione, autorganizzazione, inclusione, uguaglianza e cooperazione fra artisti, curatori, studiosi e cittadini - un diverso modello d'istituzione auto-gestita "dal basso" come bene comune. Nell’ambito specifico di un’istituzione d'arte contemporanea quale MSUV, il desiderio è anche quello di proporre una riflessione ampia e condivisa riguardo a che tipo d'arte sia necessaria oggi e - di conseguenza - che tipo di museo d'arte.

Durante la settimana dell'occupazione si terranno diverse attività aperte al pubblico: incontri, seminari, proiezioni, mostre, istallazioni, ascolti, performance, concerti, etc. Il desiderio è che il museo, oltre ad essere uno spazio aperto per la presentazione di lavori ed eventi, diventi un laboratorio aperto, dove poter sperimentare, scambiare idee e pratiche, fare nuovi incontri e esperienze, creare nuove alleanze e contagi. Per questo sarebbe positiva, se possibile, la permanenza di chi interviene durante tutta la settimana dell'evento.
Nell’attuale fase di preparazione proponiamo d’iniziare a interagire tra noi tutte/i proponendo contenuti e formati attraverso vari "tavoli di lavoro" basati su strumenti di comunicazione online, quali ad esempio: tavolo architettura/urbanismo, tavolo musica/suono, tavolo performance, tavolo cinema/video, tavolo arte culinaria, tavolo frontiere/migrazioni - FACK BORDERS, tavolo beni comuni, tavolo commons, tavolo sistemi di cattura, tavolo arte visiva, e altri. Chi decide d’intervenire puo’ prendere parte attiva sia prima che durante l'evento, contribuendo alla sua co-ideazione, co-preparazione, co-organizzazione, co-promozione, co-realizzazione, co-documentazione, invitando e coinvolgendo altre persone che ritiene interessate/interessanti. Ognuno e’ libero di partecipare, secondo un principio di auto-selezione, scelta reciproca, autovalutazione del contesto, fiducia nella capacità e nell’intelligenza di tutti; ognuno assume la responsabilità per se stesso e per il proprio lavoro.
Tutti i partecipanti all'operazione FACK MSUV sono accreditati orizzontalmente come co-realizzatori dell'evento.



Per PARTECIPAZIONE scrivere a> fackmsuv@gmail.com 

E' online il blog-piattaforma FACK MSUV per comunicazioni, interazioni, riflessioni, informazioni e coordinamento, tra chi interviene all'evento FACK MSUV. Il blog FACK MSUV e' uno strumento per la preparazione, un contenitore visibile solo agli utenti da utilizzare e da sviluppare insieme, che serve a incontrarci virtualmente e a elaborare concetti e logistica prima di trovarci a Novi Sad. Chi desidera intervenire a FACK MSUV puo' chiedere l'accesso come lettore/creatore del blog scrivendo a fackmsuv@gmail.com


DATE > 30 giugno – 6 luglio 2014
DOVE > MSUV - Museo di Arte Contemporanea della Vojvodina – Novi Sad - Serbia

MSUV
http://www.msuv.org/
https://www.facebook.com/msuvns


WHAT THE F.A.C.K. is...

F.A.C.K. è una piattaforma-evento collaborativa, transdisciplinare e aperta, consistente in appuntamenti temporanei autoprodotti e autogestiti dagli artisti, teorici e tecnici partecipanti, per sperimentare e riflettere su modelli alternativi di organizzazione e produzione nelle arti contemporanee, per interrogarsi attraverso la pratica artistica e la discussione riguardo al sistema dell’arte oggi, ai cambiamenti sociali in atto, a come posizionarsi in quanto artista nella crisi trasversale attuale. Nel 2012 e 2013 sono state realizzate edizioni della durata di circa 15 giorni, che hanno incluso dibattiti, performance, concerti, laboratori, video proiezioni e mostre, con la partecipazione di artisti, e teorici italiani e stranieri.

FACK ha avuto inizio a Cesena nella primavera del 2012, anche grazie al contagio positivo delle occupazioni culturali nate di recente: lavoratori dello spettacolo e dell’arte hanno realizzato in vari centri urbani italiani una serie d'occupazioni/liberazioni di spazi pubblici, o privati, che erano stati sottratti alla cittadinanza perché lasciati all'abbandono e/o destinati alla speculazione immobiliare, li hanno restituiti ad una funzione pubblica sperimentando modalita’ aperte e partecipate nell’organizzazione delle attivita’.

F.A.C.K. è un acronimo variabile e multilingue che, secondo la necessità, il desiderio o il contesto, sta per: Forum di Arte e Cultura Kontemporanea - oppure per Faktum, Fabbrica, Forum, Festival / Azione, Agora, Autonomia, Act, Arte, Agon / Cultura, Contemporary, Casa, Container, Comunità / Kultura, Komuna, Kazbah – ma anche semplicemente per fack! a tutto quello che cerca di sottomettere l'agire artistico (e l'agire umano in generale) ad un'ideologia che rispecchia gli interessi di gruppi ristretti e chiusi, delle odierne elites economiche, politiche e culturali.

FACK è un fenomeno trans-territoriale e transnazionale, un contenitore temporaneo e transitivo creato di volta in volta da chi interviene, un minimo denominatore comune – una forza mobile e variabile. FACK è uno strumento concettuale e organizzativo/produttivo - accessibile a tutti gli interessati - con cui si possono realizzare degli eventi specifici in formati, formazioni, tempi e luoghi disparati. FACK non è un collettivo o gruppo fisso, non è una associazione, non è un "progetto" ne’ un manifesto, non è un festival ne’ una mostra. FACK si forma, de/forma e riforma con ogni singola iniziativa-evento, che a sua volta può adottare il formato "festival", "mostra", "dibattito", "performance", etc, oppure crearne combinazioni diverse, o farne a meno, o inventare formati inediti... Quello che delinea l'identità del FACK sono le specifiche modalità organizzative-produttive-partecipative che adotta, le questioni a cui si richiama chi lo desidera, lo attraversa, lo usa, lo nutre, lo sviluppa...


FACK
https://www.facebook.com/fackfestival
http://fackfestival.blogspot.it/

No comments:

Post a Comment